Abruzzo | Ristoranti Abruzzo sul Mare | Arrosticini Abruzzesi | Cartografia Regione Abruzzo | Meglio in Italia

Abruzzo

La regione più verde d’Italia

Alte vette, incontaminate con pareti rocciose in cui sono incastonate alcune delle località turistiche più famose della regione. Un territorio montuoso, a tratti selvaggio e bagnato in parte dal mar Adriatico.
Il Gran Sasso con il suo percorso mostra la storia e le tradizione di chi è stato precedentemente in questi luoghi.
Valli arricchite da borghi antichi, riserve naturali in cui vive fauna e flora del luogo e infine la costa sabbiosa a nord e quella rocciosa verso sud.
La regione più verde d’Italia, grazie ai suoi numerosi percorsi, permette al visitatori di praticare svariate attività all’aria aperta.
L’Abruzzo è anche il posto adatto per chi ama prodotti genuini della terra. Vigneti e oliveti ricoprono questo territorio partendo dalla costa arrivando fino a valle.
L’intrattenimento però non è da meno. Manifestazioni folcloristiche, eventi religiosi, il Presepe vivente e le molteplici sagre non permettono alla noia di prendere il sopravvento.
Quando si arriva in un luogo che ha tanto da raccontare bisogna lasciare spazio alla curiosità.


In Abruzzo l’aria ha un sapore diverso. Nutrita di rupi e sassi, di radure e boschi, di laghi e ruscelli e torrenti e fiumi, l’aria ha uno scatto, un’elasticità di muscoli, una pungente, tagliente acredine che sa di spazi nordici, di scoscese dimore montane.
 
(Giorgio Manganelli)