Friuli Venezia Giulia | Vini Friuli Venezia Giulia | Agriturismi Romantici fvg | Vini Bianchi Friulani Collio | Meglio in Italia

Friuli Venezia Giulia

Un luogo incorniciato dalle montagne

Tanti paesaggi differenti mostra questa regione circondata dalle montagne e affacciata sul mare Adriatico.
Come un quadro viene incorniciata da montagne come le Dolomiti e le Alpi Giulie arricchita da laghi e vallate.
La costa con le sue vaste spiagge sabbiose ospitano numerose città turistiche come la conosciuta Lignano Sabbiadoro.
Il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, come quello presente in tutto lo stivale, è ricca e variegata segnata da una storia difficile e dall’unione di diverse popolazioni arrivate in queste terre. Definita come la “terra dei contrasti” e cioè il luogo in cui si fondono diverse tradizioni.
Le bellezze presenti in questa terra sono molteplici come gli importanti centri dell’impero romano o le Dolomiti che regalano degli scenari naturali indimenticabili e unici.
Prima di raggiungere una città lungo il percorso potrai ammirare cime innevate e immense vallate decorate da limpidi corsi d’acqua.
Trieste, capoluogo della regione, mostra attraverso i monumenti tutta la sua storia. Gorizia, dal carattere imponente, racconta secoli e secoli di vicende attraverso il castello medievale simbolo della città. Udine e Pordenone mostrano il loro fascino attraverso l’arte e l’architettura.
Una regione ricca di borghi e città, ognuna con una propria tradizione da tramandare per essere ricordata e non dimenticata.


In Frioli, paese, quantunque freddo, lieto di belle montagne, di più fiumi e di chiare fontane, è una terra chiamata Udine, assai piacevole e di buona aria.
(Giovanni Boccaccio)