Toscana | Agriturismi Toscana | Salumi Toscani dop | Hotel Argentario con Spiaggia Privata | Meglio in Italia

Toscana

Regione di mare, montagna, campagna, terme e arte.

E’ uno dei territori più amati dai turisti stranieri, prolifica di ispirazioni artistiche ed enogastronomiche d’eccezione, grazie alla fitta rete di Strade del Gusto sparse nel territorio e di capolavori artistici di forte richiamo internazionale.

Il suo mare si pregia della presenza delle sette isole-gioiello dell’Arcipelago Toscano  - Elba, Isola del Giglio, Montecristo, Capraia, Pianosa, Giannutri e Gorgona -, delle spiagge della Maremma, della riviera apuana e del promontorio dell’Argentario.

Culla del Rinascimento italiano, vanta altresì tesori unici sparsi in molte città d’arte della regione, senza tralasciare i borghi minori dal fascino medievale e le cittadelle fortificate disseminate un po’ ovunque lungo il territorio. La complessa e ricca cultura che pervade ogni angolo della regione, restituisce una naturale simbiosi tra paesaggio e arte, storia e forme espressive dell’architettura, tra la dimensione urbana e rurale ed il suo patrimonio artistico, architettonico, monumentale e museale.

L’intrattenimento in toscana non manca mai come le attività sportive in montagna o in acqua, le passeggiate immersi a 360° nella natura, le giornate al mare o nelle famose terme naturali di Saturnia

Ma questa è una regione piena di tradizione che non vuole nascondere. Il Palio di Siena, il Carnevale di Viareggio, la manifestazione cicloturistica con bici d’epoca, lo Scoppio del Carro, la Giostra del Saracino e la fiera più grande e antica d’Italia la Fiera Antiquaria di Arezzo rappresentano solo una minima parte di questi luoghi.

Un punto di ritrovo per tutti gli amanti della buona tavola e del vino. Tradizione, cucina semplice e sapori genuini sono le parole caratterizzanti della cucina toscana. 

Per iniziare potremmo elencare alcuni piatti come Il pane “sciocco”, la paste cacio e pepe o all’aglione, la ribollita, la bistecca alla fiorentina, il caciucco o i cantucci.

Una città ricca di tesori artistici, unici al mondo, arricchiti dai dolci panorami che rendono ogni singola città, collina o piccolo borgo un magnifico quadro. Città uniche come Firenze, Siena, Pisa, Maremma, L’isola d’Elba,... sono solo una piccola parte di questo territorio, quindi per questo viaggio decidete di prendervi il giusto tempo.