Arte e cultura in Puglia | Musei Della Puglia | Biblioteca Bari Prestito Libri | Monumenti Puglia Castel del Monte | Meglio in Italia

Arte e cultura in Puglia

Tesori da scoprire

Imponenti architetture, tra merletti di pietra e ricami barocchi, raccontano la storia della Puglia.


Castel del Monte

L’affascinante maniero di Federico II è un capolavoro d’architettura medievale ed è il simbolo della Puglia.
Il grande imperatore Federico II, definito Stupor Mundi, è il “padre” di Castel del Monte, dal 1996 iscritto nella lista dei monumenti patrimonio dell’Umanità Unesco. La straordinaria fortezza è oggi adagiata su una dolce collina verde a 20 chilometri da Andria incastonata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Scrigno di storia, il castello fu edificato intorno al 1240 quando Federico II ne commissionò la costruzione, pare, sulle rovine di una precedente fortezza.
Le sue possenti mura suggellarono le nozze di Violante figlia di Federico II. Dopo secoli di abbandono e riutilizzo come ricovero e carcere, nel 1879 fu restaurato.
La misteriosa pianta ottagonale del maniero, utilizzato forse come osservatorio astronomico o imponente maniero di caccia, si differenzia in modo significativo nella struttura da tutti gli altri castelli della Puglia.
Il numero otto, simbolicamente l’unione tra uomo e Dio, ricorre nelle proporzioni di tutto l’edificio. Di pianta ottagonale, come le otto torri che si ergono a ogni vertice del poligono, il castello rispetta la forma anche nel cortile interno.
Accessibile dal portale sul lato est, la struttura è dotata di due piani interni. Si narra che sia stato lo stesso Federico II a seguirne la progettazione. 

Castel del Monte custodisce splendide creature mitologiche quali decorazioni nelle chiavi di volta delle sale interne e ricche cornici in breccia corallina nelle porte.

fonte viaggiareinpuglia

 


Castello Normanno Svevo di Bari

Edificato dai Normanni nel XII secolo e restaurato per volere di Federico II attorno al 1230, il Castello Svevo di Bari è oggi sede della Soprintendenza Regionale.
Il Castello Normanno Svevo di Bari è la fortificazione simbolo di Bari, sede della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici e Storici della Puglia.
Posto a difesa dell’ingresso principale della città, a pochi passi dalla Cattedrale, accoglie oggi i visitatori prima di addentrarsi tra i vicoli del centro storico.
Edificato dai Normanni nel XII secolo, distrutto nel 1156 e poi ricostruito per volere di Federico II tra il 1233 ed il 1240, il maniero è una delle più interessanti fortificazioni della regione, soprattutto grazie alla posizione strategica. Affascinante testimonianza di costruzione medievale, il Castello presenta numerosi ampliamenti attribuibili a epoche successive.
All’interno del Castello sono periodicamente organizzate rassegne e mostre. Gli appassionati di archeologia possono inoltre visitare la Gipsoteca che custodisce calchi di sculture ornamentali in uso dall’XI al XVII secolo.

fonte viaggiareinpuglia


MAPRI - Museo Archeologico

Il museo di Brindisi è uno scrigno di tesori archeologici e comprende una sezione di archeologia subacquea e un’importante collezione di ceramiche.
Il Museo Archeologico Provinciale “Francesco Ribezzo” di Brindisi si trova in Piazza Duomo e accoglie un’importante collezione di reperti dalla Preistoria all’età romana, con sezioni dedicate con sezioni dedicate all’epigrafia, alla statuaria e all’archeologia subacquea.
Istituito nel 1884 e dal 2009 allestito nell’attuale sede, il museo è intitolato a Francesco Ribezzo, studioso di civiltà messapica. Il percorso museale inizia nel porticato esterno, conducendo il visitatore alla scoperta delle civiltà che si sono susseguite nel territorio.
Di particolare pregio sono i bronzi ritrovati nel 1992 nelle acque di Punta del Serrone, tra cui sculture o frammenti di parti anatomiche e panneggi che viaggiavano a bordo di un’imbarcazione naufragata. La ricca collezione di ceramiche custodisce vasi d’importazione greca e vasellame di produzione locale databili tra il VII e il III secolo a.C.
La sezione epigrafica comprende iscrizioni in lingua latina e, quella statuaria, figure togate e loricate e figure femminili dal I al II secolo d.C.

fonte viaggiareinpuglia


Castello Aragonese

L’architettura, il valore storico e la posizione straordinaria sul mare, rendono il Castello una delle principali bellezze della città di Taranto.
Principale fortificazione della città di Taranto, il Castello aragonese, detto anche Castel Sant’Angelo, traccia il confine tra città vecchia e borgo nuovo nel capoluogo jonico.
Il maniero, progettato dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini su commissione di Ferdinando d’Aragona intorno alla fine del XV secolo, è adagiato sul mare a protezione del canale navigabile.
Voluta dal Re di Napoli come castello di difesa, la fortezza fu edificata sulle basi di una struttura di epoca normanna, avente per nucleo centrale una rocca realizzata dai bizantini per proteggersi dai Saraceni.
Di particolare interesse sono le torri larghe e basse che enfatizzano la funzione di difesa. Il Castello, già utilizzato come carcere sotto gli Asburgo, è oggi sede della Marina Militare che apre la struttura a visite guidate, manifestazioni culturali ed eventi.

fonte viaggiareinpuglia


La Puglia, una regione situata nel sud-est dell’Italia, è ricca di storia e cultura, con numerosi monumenti storici notevoli. Ecco alcuni dei monumenti storici più significativi in Puglia:

  • Castel del Monte, Andria: Questo castello, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è noto per la sua architettura unica, con otto lati e un design simmetrico. Fu costruito nel XIII secolo da Federico II di Svevia.
  • Trulli di Alberobello: Queste singolari costruzioni a forma di coni sono caratteristiche dell’architettura tradizionale pugliese. Alberobello è un famoso centro trulli e il suo Rione Monti è Patrimonio dell’Umanità.
  • Cattedrale di San Nicola, Bari: Questa cattedrale romanica è dedicata a San Nicola, patrono di Bari. L’interno è ricco di mosaici e opere d’arte.
  • Cattedrale di Trani: Questa cattedrale romanica sul mare è un esempio impressionante di architettura medievale. È nota per il suo rosone e per il suo interno.
  • Castello Svevo, Bari: Questo castello medievale fu costruito dagli Svevi nel XIII secolo ed è situato sul mare. Oggi ospita mostre e eventi culturali.
  • Grotte di Castellana: Questo sistema di grotte calcaree è famoso per le sue formazioni geologiche spettacolari e le sue caverne sotterranee.
  • Cattedrale di Ostuni: Questa cattedrale gotica è situata nella città bianca di Ostuni ed è famosa per la sua facciata ornamentale.
  • Lecce: La città di Lecce è famosa per il suo stile barocco leccese, caratterizzato da facciate elaborate e decorazioni. La Basilica di Santa Croce e la Piazza del Duomo sono particolarmente impressionanti.
  • Otranto: La Cattedrale di Otranto è famosa per il suo pavimento a mosaico e per l’ossario della cappella dei Martiri, contenente i resti di vittime di un massacro ottomano.
  • Monopoli: Questa città costiera è famosa per il suo centro storico ben conservato, le sue spiagge e il suo porto.

Questi sono solo alcuni dei monumenti storici più noti in Puglia. La regione offre una ricca storia e una vasta gamma di siti storici e culturali da esplorare, oltre a una splendida costa e una cucina deliziosa.