Mangiare e bere in Puglia | Pacchetti all Inclusive Puglia Gargano | Masseria Puglia 5 Stelle | Prodotti Tipici Pugliesi | Meglio in Italia

Mangiare e bere in Puglia

Prodotti Tipici, I sapori di un tempo da gustare a tavola

Orecchiette

Regina dei formati di pasta tradizionali, le orecchiette sono il simbolo della cucina pugliese.
Rugose, amate cupolette di pasta che possono essere condite in vari modi. L’impasto si ottiene con semola o farina di grano duro e acqua, anche se la tecnica di produzione cambia a seconda della provincia. Più bianche, piccole e rigorosamente di semola le orecchiette confezionate nel Barese; più scure, grandi e di farina di grano duro quelle salentine.
Le orecchiette si possono cucinare in tantissimi modi, ma il piatto che più rappresenta la Puglia sono le orecchiette alle cime di rapa.

Mozzarella o fior di latte

Tondeggiante o a forma di bocconcini, trecce e nodini, è una regina delle tavole sin dal Medioevo. È la celeberrima Mozzarella o Fior di latte, autentico gioiello della tradizione casearia della Puglia.
Ha il colore bianco lucido della porcellana e la pasta fibrosa che, appena viene pressata, rilascia un saporito siero lattiginoso. Al palato è gradevole, delicata e tendente all’acidulo, come anche il forte profumo di latte che emana.
La mozzarella si può gustare da sola, accompagnata magari da verdure di stagione, a insalata con pomodori e basilico e affettata in panini farciti.

Caciocavallo

Ha la forma di una grossa pera e un colore bianco o giallo paglierino più intenso verso l’esterno. Il Caciocavallo è un formaggio a pasta filata semidura, ottenuto da latte vaccino, uno dei principali prodotti della tradizione casearia pugliese.
Ha una crosta sottile e liscia, e una pasta omogenea, scagliosa nelle forme a lunga stagionatura. Il sapore, influenzato dal periodo di stagionatura, può variare da molto delicato a quasi piccante, caratteristica organolettica donata dall’uso del caglio di capretto nell’impasto.
Il nome del Caciocavallo ha origine dalla modalità di stagionatura delle forme, legate insieme, a cavallo di un bastone. Ottimo da gustare con pane di grano duro, il caciocavallo è prelibato arrostito a fette spesse.

Lampascioni

Profumo dolciastro e sapore agrodolce, sono prettamente pugliesi e lucani, i Lampascioni, conosciuti anche come “cipollacci col fiocco”, “muscari” e “porrettacci”.
Molto utilizzati in cucina sia come condimento di insalate che come piatto a sé, declinati a frittata, lessi, arrostiti o sott’olio, i lampascioni hanno un sapore deciso e amaro che si coniuga alla perfezione con un retrogusto dolce, molto rotondo e delicato.
Sono molto apprezzati anche per le loro salubri virtù, già riconosciute da illustri padri della medicina come Galeno e Plinio. I Lampascioni sono considerati utili per ridurre il colesterolo e posseggono vari principi antimicrobici, antivirali, antinfiammatori.

Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg

Ha un colore rosso rubino talmente intenso che a volte può sembrare quasi nero, il vino Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg.
È composto almeno al 90% da uve Nero di Troia che con la loro bacca nera saporitissima conferiscono al vino una colorazione tipica, un odore molto delicato e un gusto austero, speziato e con sentori di more e liquirizia.
Il Castel del Monte Nero di Troia Riserva Docg ha una gradazione del 13% e si abbina alla perfezione con primi piatti con ragù, lasagne, grigliate di carne, formaggi stagionati. La bottiglia va stappata almeno un’ora prima e deve essere a una temperatura di 18°- 20°C.

Mandorlaccio

Ha un profumo di mandorle e miele il Mandorlaccio, dolce tradizionale della provincia di Bari.
Legato alla tradizione gastronomica contadina, il Mandorlaccio è preparato ancora oggi secondo la ricetta e il metodo di lavorazione di un tempo. Gli ingredienti sono farina di mandorle, uova montate, miele e mandorle rigorosamente baresi per ricoprire la torta.
Può essere accompagnato da vino Moscato di Puglia, ma anche da marsala; chi ama i contrasti può sposarlo con un corposo Primitivo pugliese, tuttavia il suo accostamento più giusto è con i rosoli, preferibilmente quello di limone.

fonte viaggiareinpuglia


La Puglia è una regione situata nel sud-est dell’Italia, famosa per la sua cucina mediterranea, basata su ingredienti freschi e semplici. Ecco alcuni piatti tipici della Puglia:

  • Orecchiette alle cime di rapa: Orecchiette sono piccole pasta fatte a mano, spesso condite con cime di rapa saltate in padella con aglio, olio d’oliva e peperoncino.
  • Pasticciotto: Un dolce tradizionale della Puglia, pasticciotto è una piccola torta ripiena di crema pasticcera o marmellata.
  • Focaccia pugliese: Una focaccia piatta, soffice e croccante, spesso condita con pomodoro, olive, origano, e olio d’oliva.
  • Burrata: Un formaggio fresco simile alla mozzarella, ma con un cuore cremoso. È spesso servito con pomodoro e basilico come insalata caprese.
  • Pittule: Frittelle di pasta a base di farina di ceci, acqua, lievito e sale, spesso servite come antipasto.
  • Riso, patate e cozze: Un piatto a base di riso, patate e cozze cucinate con pomodoro, aglio, prezzemolo e vino bianco.
  • Cavatelli con le polpette: Pasta cavatelli servita con piccole polpette di carne in un sugo di pomodoro ricco.
  • Fave e cicoria: Un piatto tradizionale fatto con fave secche e cicoria cotta in padella con aglio, peperoncino e olio d’oliva.
  • Riso, patate e cozze: Un piatto a base di riso, patate e cozze cucinate con pomodoro, aglio, prezzemolo e vino bianco.
  • Pucce con la porchetta: Le Pucce sono piccoli panini ripieni di porchetta arrosto, un piatto di maiale tipico.
  • Tiella di riso, patate e cozze: Un piatto a base di riso, patate, cozze e pomodoro, cotto al forno in un tegame di terracotta.
  • Cartellate: Un dolce natalizio tradizionale a base di pasta fritta intrecciata, inzuppata in miele o mosto cotto e spolverata di cannella e zucchero a velo.
  • Vini: La Puglia è famosa per i suoi vini, tra cui il Primitivo (rosso), il Negroamaro (rosso) e il Salice Salentino (rosso).

La cucina pugliese è conosciuta per l’uso generoso di olio d’oliva, pomodori, verdure e frutti di mare. I piatti tipici della Puglia riflettono la sua cultura mediterranea e il suo amore per i sapori autentici e freschi.