AIED è nata nel 1953 per diffondere la conoscenza e l’uso dei contraccettivi allora proibiti in Italia.
L’azione dell’AIED portò, nel 1971, alla legalizzazione dei metodi anticoncezionali.
In seguito l’AIED si è battuta per l’istituzione dei consultori pubblici, per la legalizzazione dell’aborto e per ottenere leggi sull‘educazione sessuale nelle scuole e contro la violenza sessuale.
Oggi l’AIED, che non persegue fini commerciali e non ha fini di lucro, lavora per favorire un sessualità libera e responsabile, una moderna cultura della maternità e della nascita, per tutelare la salute della donna in tutte le stagioni della vita con particolare attenzione al momento preventivo.
L’Associazione si batte in difesa dei diritti delle donne e dei minori e per la piena attuazione della legge 194 ancora oggi in molte realtà disattesa.
Nel perseguire questi obiettivi l’AIED è rispettosa delle scelte individuali e rifiuta ogni discriminazione di carattere sessuale, razziale o religiosa.
Il Consultorio AIED di Genova, aperto nel 1971, si vale di una equipe specializzata di medici, psicoterapeuti, avvocati, ostetriche e consulenti familiari ed è autorizzato a svolgere tutti gli adempimenti previsti dalla legge per l’interruzione di gravidanza.
L’AIED affianca all’attività consultoriale iniziative culturali ed organizza corsi di informazione sessuale per giovani e seminari di formazione per genitori, insegnanti e operatori sociali.
L’assistenza è offerta gratuitamente alle persone in disagiate condizioni economiche.
A.I.E.D. Genova Via Cesarea 37 e/r 16121 Genova (GE) 010 566565 www.aiedgenova.it