L’Azienda Agricola Bassan si estende nel comune di Pompeiana, un tipico borgo ligure situato nella riviera di ponente a 200 m sul livello del mare, che dista soli 8 km da Sanremo.
In totale gli uliveti raggiungono una superficie di 3 ettari con circa 1000 piante di cultivar Taggiasca; alcuni sono situati alle porte del paese a 200 m s.l.m nell’incantevole regione “Costa Panera” da cui si può godere di una suggestiva vista sul mare e dove sorge anche l’antica Torre dei Panei, costruita nel XVI secolo come difesa dalle incursioni dei pirati saraceni.
Il lavoro dell’olivicoltore richiede tempi molto lunghi, occorre infatti pazientare un anno intero prima di poter raccogliere i frutti dell’albero d’ulivo. Durante questo lungo periodo le piante vanno curate seguendo un ritmo ben preciso: devono essere concimate sia nel periodo di riposo invernale che in quello primaverile per permettere un apporto al terreno di sostanze organo minerali; vanno potate per rinnovarle, per consentire una più agevole cura e far sì che i frutti abbiano un’ottimale esposizione alla luce fino a quando verranno raccolti.
Oltre all’olio, alle olive in salamoia e al patè d’olive
la famiglia Bassan confeziona anche confetture di frutta fresca e passata di pomodoro; tutti prodotti artigianali realizzati utilizzando le materie prime coltivate nei propri terreni.
La scelta di non utilizzare diserbanti chimici comporta la necessità di gestire il suolo dell’uliveto tramite trinciatura e decespugliamento, che vanno eseguiti frequentemente anche al fine apportare al terreno materiale organico derivante da erba e da rami triturati con l’ausilio del biotrituratore.
Olio Bassan Via G. Mazzini 77 18015 Pompeiana (IM) 334 9561439 340 3543649 www.oliobassan.it
Arti & Mestieri
Viaggio in 3 giorni
Mangiare & bere
Arte & cultura
Escursioni
Natura