Capoluogo ligure, metropoli di mare dalla gloriosa storia legata alla marineria e al commercio, Genova è considerata la città più inglese d’Italia, con il suo importante porto sul Mediterraneo - il più grande d’Italia per estensione - aperto ai traffici con i paesi che vi si affacciano e le più importanti città commerciali.
Ma Genova è anche un’affascinante realtà medioevale conservata pressoché integralmente nelle sue strette stradine del Centro Storico - i famosi carruggi -, nei palazzi signorili delle storiche famiglie genovesi che si alternano alle umili case, e nelle belle chiese con le loro austere facciate di marmo a strisce bianche e nere.
Nel 2004 è stata eletta capitale europea della cultura e nel 2006 le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Cantata da poeti e personaggi d’ogni nazionalità come Oscar Wilde, Gustave Flaubert, George Gordon Byron, Charles Dickens e Mary Shelley, fu definita da Francesco Petrarca “regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura. Il suo solo aspetto era in grado di indicarla Signora del mare”.
Arti & Mestieri
Viaggio in 3 giorni
Mangiare & bere
Arte & cultura
Escursioni
Natura