Il Pesto di Pra’ è una grande storia di famiglia che affonda le proprie radici nella terra della nostra Azienda Agricola Serre sul Mare. E’ da quasi due secoli che “i Cini” (come erano soprannominati i nostri nonni) si dedicano con passione e competenza alla coltivazione del Basilico.
O BAXAICÒ DE PRA' Nei primi del ‘900 l’azienda si specializza nella coltura in serra, fino a diventare una delle maggiori produttrici di Basilico a Pra’. Le condizioni micro-climatiche e la perizia contadina rendono infatti questa pianta aromatica unica per le sue caratteristiche organolettiche.
DAL SEME AL VASETTO Nel 2003 nasce l’attività di trasformazione del Basilico in Pesto Genovese con l’azienda Il Pesto di Pra’, specializzandosi così nella produzione di Pesto fresco secondo la ricetta tipica genovese.
VERSO IL FUTURO MA CON LE RADICI BEN SALDE Oggi il nostro impegno è quello di trasmettere alle generazioni future questa grande eredità fatta di valori contadini, di amore per il proprio territorio e di continua innovazione, nel pieno rispetto della tradizione.
IL NOSTRO TERRITORIO Pra’, terra di contadini e pescatori, è da sempre stata conosciuta per i suoi terrazzamenti ed i suoi prati (da qui la troncatura in Pra’ appunto). Negli anni ’70, con l’avvento dell’industrializzazione e la costruzione del porto, l’identità marinara è venuta meno mentre è rimasto forte l’attaccamento alla terra. Il Basilico è diventato il vero protagonista dell’agricoltura locale e, grazie alle sue uniche caratteristiche organolettiche, è oggi rinomato in tutto il mondo.
Il Pesto di Pra’ Salita Rolando Ascherio 3 A 16157 Genova (GE) 010 6980069 www.ilpestodipra.com
Arti & Mestieri
Viaggio in 3 giorni
Mangiare & bere
Arte & cultura
Escursioni
Natura